Gentilissimo Marco Dall’Olio,
Come può aver già intuito sono Mattia Loi e vengo da un paesino della Sardegna di nome Osini che conta 800 abitanti circa, situato nella provincia dell’Ogliastra famosa per i suoi centenari, il mare, la montagna e il buon vino.
Fin da piccolo ho fatto la spola tra Sardegna e Toscana essendo mia madre grossetana e questo mi ha permesso di confrontarmi con due mentalità diverse: la splendida testardaggine tipica sarda e l’affascinante positività toscana.
Essendo cresciuto in un paesino di montagna, questo mi ha permesso, in determinati casi, di guardare le cose da una prospettiva diversa. Infatti, ho sempre coltivato la mia passione calcistica dalle scuole elementari fino agli anni dell’università arrivando a vincere qualche campionato e qualche riconoscimento personale ma soprattutto ho avuto modo di conoscere tantissime persone con le quali oggi condivido i momenti più belli della vita privata.
In riferimento all’università, nonostante i lavori stagionali nella ristorazione, ho seguito un percorso politico economico a Cagliari, ottenendo la laurea in scienze politiche e iscrivendomi successivamente alla specialistica in Relazioni internazionali (percorso a oggi abbandonato) mi sono accorto sempre di più della carenza a livello pratico di questa formazione (gap di quasi tutte le università). Fortunatamente durante la triennale ho avuto modo di svolgere un’esperienza all’estero presso l’Università di Sofia in Bulgaria e durante la specialistica l’erasmus traineeship presso un’azienda di social media a Londra.
La prima esperienza all’estero è stata l’occasione per mettermi alla prova a livello personale/caratteriale fuori dalla propria zona di confort, mentre la seconda esperienza mi ha fatto capire cosa avrei fatto da “grande” ossia lavorare nel marketing e nella comunicazione.
Una volta tornato dall’esperienza londinese ho intrapreso vari progetti studiando da autodidatta, il primo riguarda il sito che sta visualizzando adesso, il secondo riguarda il progetto del vecchio borgo abbandonato del mio paese. Questo perché? Perché essendo una persona molto socievole e altruista, spendere quel poco che si sa per valorizzare la propria comunità e legarsi a un obiettivo comune rende la giornata migliore.
Successivamente, per un discorso di miglioramento professionale e personale ho deciso di intraprendere il master proposto da Accademia.
A oggi avrei bisogno di un’esperienza in un’agenzia per apprendere tutte quelle competenze studiate durante il master e per un discorso personale e caratteriale penso sia la dimensione giusta.
Nonostante ciò, sono sempre pronto ad ascoltare e valutare pareri e consigli, specialmente da chi è nel mestiere da anni.
Sperando di non averla annoiata troppo, la ringrazio.
Mattia Loi